E vai col canederlo al formaggio!




Ormai sono partita con i canederli e non mi ferma più nessuno, ma questa volta il canederlo è più classico, quello che si trova in qualsiasi maso di montagna, come in qualsiasi ristorante di cucina sudtirolese: il canederlo al formaggio, in assoluto il mio preferito tra i canederli! Sarà perché quando si taglia, il formaggio dentro fila e fonde e quando si scioglie il formaggio, mi sciolgo pure io, sarà per il suo gusto inconfondibile...non lo so...comunque non c'é rapa, speck o spinacio che tenga, il canederlo al formaggio vince su tutti (secondo i miei gusti ovviamente).

Ingredienti (per 8 canederli piccoli)

30 g di cipolle
20 g di burro
100 g di formaggio (a scelta traTilsiter, Fontina, Gouda o un qualsiasi formaggio di montagna)
150 g di pane bianco raffermo tagliato a dadini
2 uova
100 ml di latte
1 cucchiaio di farina
erba cipollina a piacere
sale
pepe

Condimento:

2 cucchiai di erba cipollina tagliata finemente
parmigiano grattugiato
burro
pangrattato

Procedimento:


Mettere il pane a dadini in una terrina, tagliare finemente la cipolla e rosolarla nel burro. Tagliare il formaggio a dadini ed unirlo al pane nella terrina assieme alla cipolla rosolata. Mescolare le uova con il latte ed unire il composto alla massa del pane insieme all'erba cipollina. Condire con il sale e pepe e mescolare, incorporare la farina ed impastare la massa in modo da renderla consistente. Formare i canederli con le mani bagnate. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, versare i canederli e farli cuocere per circa 10 minuti. Intanto preparare il condimento, fondendo il burro assieme al pangrattato. Scolare i canederli, disporli su un piatto, cospargerli di parmigiano, versare il burro con il pangrattato e servire con una guarnizione di erba cipollina.

Commenti

  1. ciaoooo! benvenuta tra noi! questa ricetta mi ispira moltissimo...la proverò sicuramente!

    A presto e buon lavoro!

    Roby

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby!
    Questa del canederlo al formaggio é veramente una ricetta infallibile...con i canederli alle volte si possono avere difficoltà, perché possono risultare duri, oppure aprirsi in cottura, ma vedrai che seguendo gli ingredienti con precisione, non avrai problemi! Benvenuta nella cucina altoatesina!

    RispondiElimina
  3. questi sono i miei preferiti! quanto mi piacciono i canederli!!!! ieri ho preso delle rape rosse.. anche questi qua sotto non son niente male! ti prenderò la ricetta, visto che sei proprio di lì, canederlo-autoctona!

    RispondiElimina
  4. Ciao adina!!! Anche per me quelli al formaggio sono i migliori!!! Eh giá....più canederlose di me, proprio non ne esistono...ahhaahha!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari