Orecchiette broccoli e pangrattato

 

Le orecchiette fatte in casa alle cime di rapa che mi preparava mia nonna in Puglia un pó mi mancano. Mi accontento di comprarle già fatte e sostituire le cime di rapa con i broccoli, visto che quì a Bolzano non si trovano facilmente. Viene comunque un buon piatto saporito e autunnale.

Ingredienti per 2 persone:
250 gr orecchiette 
300 gr broccoletti o broccoli già puliti
4 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di pane grattugiato
sale q.b
peperoncino q.b

Procedimento

Pulite il broccoletti eliminando la parte dura del gambo e lavateli con cura. Metteteli a cuocere  in abbondante acqua salata, dopo un pò aggiungete anche la pasta e lasciateli cuocere insieme. I broccoli cuociono in circa 15/20 minuti il tempo dipende molto dalla consistenza dei broccoletti, per la pasta guardate la confezione.  (se la pasta cuoce in 15 minuti aspettate 5 minuti prima di metterla insieme ai broccoli) .
Mettete in una padella antiaderente il pane grattugiato con 2 cucchiai di olio e lasciatelo abbrustolire a fiamma moderata .
Intanto in una padella mettete 3 cucchiai di olio , i filetti di acciuga e l’aglio pulito eliminando l’anima e tagliato in due pezzi.
Fate soffriggere un pochino ed eliminare l’aglio. Versate la pasta con i broccoletti in una padella con l’olio l’aglio e le acciughe e se lo desiderate del peperoncino. Amalgamate la pasta a fiamma vivace per qualche minuto e servite con del buon pan grattato abbrustolito in superficie.

Commenti

Post più popolari