Cornetti al nougat


Ecco qui un altro biscottino che non può mancare ad ogni Natale, il cornetto al Nougat, la ricetta mi è stata gentilmente fornita dalla mia amica Franca...la maga dei biscotti che mi ha fornito anche altre ricettine molto interessanti :-))). Di questo biscotto oltre che il gusto mi piace la sua bella consistenza prima di metterlo in forno, riesco a fare dei cornetti perfetti con facilità, sarà forse che il nougat lo rende più maneggevole...non lo so...ma prepararli è un piacere! Il Nougat qui in Alto Adige si trova in qualsiasi supermercato, confezionato in pacchetti da 200 g ... giusti giusti per la ricetta! Sembra una sorta di nutella ma molto più dura e pastosa, la marca che comprio io è tedesca...spero riusciate a trovarlo anche nella vostra città!!

Ingredienti:
300 g di farina
100 g di burro morbido (o margarina)
200 g di Nougat
1 uovo
1 pacchetto di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito

cioccolato bianco per guarnire (facoltativo)

Procedimento:
Ammorbidire un po' il burro (nel forno microonde, non si deve sciogliere ma solo ammorbidire un pò, oppure potete lasciarlo per ore a temperatura ambiente), metterlo nell'impastatrice insieme a tutti gli altri ingredienti (se lavorate a mano impastate tutto a mano aggiungendo un ingrediente dopo l'altro). Con l'impasto creare dei cornetti da infornare a 180 ° per circa 10 minuti (controllare comunque i biscotti anche qualche minuto prima, perchè il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno, potrebbe essere che abbiano bisogno anche di qualche minuto in più). Una volta cotti potete intingerli nel cioccolato bianco sciolto (o nel forno microonde o a bagnomaria) e lasciarli riposare fino a che il cioccolato non si sia raffreddato e indurito.

Commenti

  1. gnam:) saranno strabuoni:)

    RispondiElimina
  2. Çok güzel.Harika görünüyorlar...:)

    RispondiElimina
  3. ciao Denis, complimenti per le tue ricettine...sto preparando gli ingredienti per fare questi fantastici biscottini....ma lo zucchero non si mette?

    RispondiElimina
  4. denyyyy......non trovo il nougat...ma in ke reparto dovrebbe essere?
    il fagiolino mi sakemmi rimbambisceun po'...ehehehe
    gisy

    RispondiElimina
  5. Che bellini! Io non ho mai sentito questo Nougat..chissà se lo trovo...!
    Buone Feste ^.^

    RispondiElimina
  6. @ Lia, Andrea e Elena,Katia: Grazie!!
    @ Parfesion Cafè: non capisco...spero non siano insulti :-))))!
    @Lisa: lo zucchero non ci va perchè il nougat è già zuccherato!
    @Gisy: Ciao panzottina! il nougat di solito è insieme a tutti quei prodotti tedeschi per decorare torte ecc. comunque chiedi e ti diranno dove trovarlo.
    @la micia cleo: spero si trovi nella tua città perchè è un prodotto tedesco!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari