Parmigianine estive al brie

Sempre dal Salento mi sono portata su a Bolzano le melanzane della campagna della zia e i pomodori...tutto un altro gusto rispetto alla verdura che abbiamo qui dalle nostre parti! Peccato che in frigo non avevo la mozzarella del Salento, altrimenti ci sarebbe andata a nozze, mi sono accontentata del brie, e non è stata poi una scelta così azzardata...il tutto è molto gustoso e poco calorico!
Ingredienti (per 6 parmigianine):
Una melanzana grossa
4-5 pomodori
brie a cubetti (o mozzarella)
parmigiano reggiano
basilico
olio
sale
pepe
Procedimento:
Lavate, asciugate e tagliate a fette sottili le melanzane, cospargetele di sale e mettetele in uno scolapasta, con un peso sopra, per eliminare l’acqua di vegetazione per circa 1-2 ore. Poi rilavatele (per togliere il sale), asciugatele e passatele alla griglia. Tagliate i pomodori a dadini e conditeli con olio, sale, basilico e pepe. Disponete una fetta di melanzana vicino all'altra (in totale 6 fette) su una teglia con carta da forno e aggiungete sopra ad ogni fetta, i pomodori conditi, il brie (o la mozzarella a cubetti), il parmigiano, un'altra fetta di melanzana e continuate fino all'esaurimento degli ingredienti. Infornate a 200° per circa 10 minuti, guarnire con una fogliolina di basilico per ogni parmigianina.

Commenti

  1. Ti ho scovato che commentavi un blog di non i ricordo chi ma ora non ti mollo più! Complimenti per il blog, de-li-zio-so!

    Sonia

    RispondiElimina
  2. gnam gnam che delizia queste parmigianine!!!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. favolose queste parmigianine!!! complimenti!!!baci!!!

    RispondiElimina
  4. mmmm...è proprio vero che la verdura che si trova nel sud italia non è quella che abbiamo noi a bolzano e quindi bisogna approfittare delle vacanze...ottime le tue melanzane...ciao katia

    RispondiElimina
  5. @sunflowers8: grazie...sono venuta pure io a visitare il tuo blog, complimenti pure a te, alla prossima ricetta allora!!

    @Betty:grazie mille!

    @katty: supergrazie!

    @dolcichiacchere:ciao compaesana!!! Grazie mille! ora faccio un salto a vedere le tue specialità...bacioni!

    RispondiElimina
  6. Carina questa parmigiana a porzioni singole, con il toco "nordico" del brie. Bella ricetta, complimenti! A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    sfiziosa questa ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari