Marmellata di Marillen


Vi chiederete voi non bolzanini...ma cosa sono le Marillen? Non sono altro che albicocche tipiche della Val Venosta, il loro gusto è inconfondibile Non solo in quota, anche in valle, e specialmente in Val Venosta, agosto è il momento clou: è il tempo di albicocche. La coltivazione delle albicocche, chiamate “Marillen”, ha in Val Venosta radici lontane. Il clima particolare con poche precipitazioni, molto vento, grandi escursioni termiche tra notte e giorno e il terreno sabbioso sono il segreto. Oggi purtroppo, rispetto al passato, rimangono relativamente poche coltivazioni e l’albicocca della Val Venosta, quando è disponibile, va a ruba. E’ più piccola rispetto alle altre varietà, ha le guance leggermente rosse e un gusto molto intenso.
Di marmellata di albicocche me ne faccio una bella scorta...mi dovrá durare fino a Natale...avrò la marmellata pronta per gli Spitzbuben!
Ingredienti:
1 kg. di Marillen (albicocche della Val Venosta)
350 g di zucchero
1 pacchetto di fruttapec 3:1
Procedimento:
Lavare la frutta, snocciolarla e metterla in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e il pacchetto di fruttapec, mescolare, accendere il gas e continuare a mescolare di tanto in tanto. Dal momento della bollitura far passare 3 minuti, spegnere il fuoco e tritare tutto con il minipimer (rimane molto liquida, ma una volta raffreddata é perfetta). Versare il composto nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente, girare i vasetti a testa in giù e dopo 15-20 minuti rigirarli.

Commenti

  1. Chissà che buona la mamellata con queste albicocche.
    E' una bella fortuna poterle gustare

    RispondiElimina
  2. La marmellata di albicocca è profumatissima, quanto mi piace sulla crostata!!! Mi annoto la ricetta, anche se le albicocche non saranno le Marillen, sono sicura che verrà benissimo ugualmente . Saluti e buon fine settimana Manuela.

    RispondiElimina
  3. che buona questa marmellata!!! buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Queste albicocche devono essre proprio buone..come la tua marmellata ovvio!!! bacioni.. e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  5. @germana, katty e claudia: grazie mille!!

    @Manuela: si si, vedrai che ti verrá benissimo lo stesso, vai sul sicuro!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. eh già...stai già pensando agli spitz.....anche io ne ho preparato qualche vasetto...così sono a posto..ciao katia

    RispondiElimina
  7. sono stata in valvenosta venerdi 20 agosto ed acquistato le famose albicocche. CHE DELUSIONE non avevano alcun gusto ho acquistato anche le mele che dopo poche giorni erano già tutte nere!
    difficilmente raccomanderò di acquistare questi prodotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari