Marmellata di fichi del Salento


Come si fa a tornare dal Salento e non portarsi dietro almeno 2 chili di fichi per fare la marmellata? Praticamente impossibile! Se poi i fichi sono quelli dell'albero della zia sono ancora più buoni!!! Appena tornata mi sono subito messa all'opera e questa volta ho sperimentato il fruttapec 3:1...cioè per ogni chilo di frutta solo 350 grammi di zucchero...spettacolo!!!


Ingredienti:

1 kg. di fichi

350 g di zucchero

1 bustina di fruttapec 3:1


Procedimento:

Pulite i fichi privandoli della buccia, quindi tagliateli a pezzettini e metteteli in pentola, aggiungete a freddo lo zucchero e la bustina di fruttapec, accendete la fiamma e mescolate un pò. A bollitura iniziata fate passare 3 minuti, spegnete il fuoco e se non volete i pezzettini tritate tutto con il minipimer (o per i più casalinghi e con meno fretta, passate tutto nel passaverdure). Niente di più facile e veloce! Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudere bene girarli a testa in giù e dopo un quarto d'ora rigirarli.

Commenti

  1. Il fruttapec non l'ho mai usato ma la marmellata di fichi dev'essere molto buona, nonostante non ami particolarmente il frutto...però secondo me spalmato col burro su una bella fetta di pane ha il suo perchè! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao , che bellezza hai trascorso le vacanze nella mia terra, e lo sai io ho trascorso le mie in trentino, sono stata un paio di volte a Bolzano, ci sono dei posti meravigliosi!Mi piace la marmellata di fichi, ti copio la ricetta. A presto Manuela.

    RispondiElimina
  3. che buona!!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. @ Laura:...cavoli se non ti piacciono i fichi è un dramma!! Con il burro non l'ho mai provata...tra fichi e burro una bomba calorica...ma va benissimo...viva il gusto!

    @Manuela: Ciaoo!! Ma che bello...una salentina!Di dove precisamente? Insomma abbiamo fatto cambio...tu a BZ e io a Gallipoli...eh eh...non male!! Viva il Salentu, lu sole, lu mare lu ientu!!

    @katty: grazie!!

    RispondiElimina
  5. grazie del consiglio la ringrazio molto... ... adoro fichi e burro spalmati su una bella fetta biscottata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari