Sciroppo di melissa



D'estate si ha sempre voglia di qualcosa di fresco...quando si è stufi del solito sciroppo di sambuco lo si può alternare con una buona bevanda rinfrescante allo sciroppo di melissa. La melissa poi ha un sacco di proprietà curative...un buon uso è sempre consigliato!
Ingredienti:
1 tazza(2 dl) foglie di melissa cintronella
2 litri d'acqua
2 kg di zucchero
20 g di acido citrico
Procedimento:
Lavare le foglie di melissa, scolarle e metterle in una ciotola capiente. Portare ad ebollizione l'acqua e versarla sopra le foglie. Aggiungere lo zucchero e l' acido citrico, mescolare bene, lasciare riposare per un giorno intero. Mescolare di tanto in tanto per facilitare lo scioglimento dello zucchero. Filtrare lo sciroppo attraverso un colino o un panno. Portarlo ad ebollizione e riempire fino all'orlo le bottiglie precedentemente riscaldate. Chiudere subito le bottiglie e conservarle in luogo fresco e buio.

Commenti

  1. Ma che bello sciroppo! Mai assaggiato però...sono curiosa!

    RispondiElimina
  2. non ho mai assaggiato la melissa, so però che ha tanti effetti benefici!!!

    RispondiElimina
  3. Si ci vorrebbe proprio un pò di questo sciroppo la sera prima di coricarmi epr rilassarmi dopo ua giornata di stress1!!!! .-)))) bravissma... bacioni

    RispondiElimina
  4. Ho la melissa che mi ha invaso il giardino! Bella idea per farne fuori un po'!
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. che idea fresca e deliziosa...ho della melissa ci proverò anch'io a farlo!!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Oh!! Mi piace la Melissa!!!

    RispondiElimina
  7. brava finalmente una ricetta per smaltire ilcespuglio di melissa che mi ritrovo, in compenso tutte le altre piantine aromatiche si stanno seccando! ma l'acido citrico dove lo trovo?

    RispondiElimina
  8. ho la melissa nell'aiuola delle erbe aromatiche e non sapevo come utilizzarla se non come decotto..... ma ora provo il tuo sciroppo ! grazie!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari