Risotto tonno e spinaci

Quanto è buono il riso!! Lo mangio praticamente in tutte le maniere, dopo tutto col riso ci si può proprio sbizzarrire, alle volte mi invento gli ingredienti a mio piacimento, in base a cosa ho in frigo ed è sempre tutto buono, quindi via di fantasia!!..Dopo le esagerazioni caloriche degli ultimi giorni, oggi è la volta di una ricetta abbastanza dietetica e salutare: il risotto al tonno e spinaci....per renderla dietetica del tutto basta utilizzare il tonno al naturale e invece del burro mettere poco olio....Guten Appetit!!



Ingredienti:


200 g di riso
200 g di spinaci
1 scatoletta di tonno sgocciolato
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
1 litro di brodo vegetale
20 g di burro (o olio evo)
1 scalogno
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
pepe



Procedimeno:
Pulire gli spinaci accertandosi che siano stati scartati tutti i gambi e sciacquare abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 5 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale. Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d’acqua. Tritarli finemente con la mezzaluna sul tagliere. Scaldare il brodo. In una pentola da risotto mettere il burro, farlo sciogliere e mettervi lo scalogno tritato finemente, da far soffriggere a fiamma bassa, quando lo scalogno sarà ben dorato, unire il tonno, far sfumare con un po' di vino bianco, poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un minuto. Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti). Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire gli spinaci, mescolare e portare a fine cottura. Spegnere il fuoco, unire il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolare accuratamente e far riposare per un minuto. Servire decorando con scaglie di Parmigiano ed una grattugiata di pepe.

Commenti

  1. dev'essere buona questo risotto1

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato questa versione di risotto!!! dev'essere troppo troppo buono!!! un bacione.

    RispondiElimina
  3. non ho provato mai questo risotto!! mi sembra davvero invitante!!baci!

    RispondiElimina
  4. Ti copierò anche questa, mi piace proprio tanto, grazie!

    RispondiElimina
  5. Che risotto stranissimo! un risotto con il tonno non l'abbiamo mai fatto e con l'aggiunta degli spinaci..una vera chicca! ce lo segnamo subito!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Tonno e spinaci non l'ho mai provato e mi incuriosisce proprio tanto! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  7. wowww il risotto con il tonno non l'ho mai provato ma mi sembra una bella idea!!!! :)
    complimenti
    vale

    RispondiElimina
  8. Mai provato, e mi incuriosisce da morire! Mi sa tanto che presto presto lo farò anche io...grazie della dritta! :-D

    RispondiElimina
  9. @ tutte: vedo che questo tonno e spinaci non lo conosceva nessuno...non é che lo faccio solo io??? hahahhah! E' che di spinaci a casa ne ho sempre, di tonno anche...quindi quando non so cosa fare ho la cena pronta!

    RispondiElimina
  10. Tonno e spinaci.. buonissimo!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari