Torta carote e ... zucchine???



Una festa di compleanno del mio collega, una torta morbidissima con un gusto da ...slurp! Chiedo la ricetta ma la torta l'ha fatta sua mamma...uff, questi uomini! Chiedo gentilmente di portarmela, ma lui ogni volta si dimentica...ma avrá capito che per me avere o non avere una ricetta che mi piace tanto è questione di vita o di morte? Provo e ci riprovo...hahahah, ha il mio fiato sul collo, finchè dopo un mese riesco finalmente ad averla...è mia!!! Leggo gli ingredienti...Carote e Zucchine??? Ma non è che ho aspettato un mese e ha pure sbagliato ricetta? Ci sono solo gli ingredienti scritti in tedesco, niente procedimento, rapida traduzione, mi invento il procedimento e va alla grande...torta carote e zucchine...che scoperta! Viva la mamma del mio collega!
Nella ricetta originale i grammi di zucchero erano pari a 450, io ho ridotto un po' perché troppo dolce non mi piace, ma va a gusti...quindi se volete potete anche aumentare la dose dello zucchero da 375 g a 450 g.

Ingredienti:

4 uova
375 gr di zucchero a velo (o normale)
1 pacchetto di zucchero vanillinato
100 gr di nocciole tritate finemente
1 cucchiaino di cannella
¼ di litro di olio di semi
450 gr di farina
1 pacchetto di lievito
450 gr di carote e zucchine tagliate a julienne

Procedimento
Sbattete le uova insieme allo zucchero, aggiungete quindi 1 bustina di zucchero vanillinato, le nocciole tritate, la cannella e l’olio. Unite al composto la farina, il lievito e mescolate. Pelate le carote e le zucchine e tagliatele a julienne, unitele al composto. Se avete la Kenwood Chef impastate tutto fin dal principio con il gancio K per la pasta frolla e velocizzerete i tempi.

Cuocere in forno 1 ora a 175° in una tortiera tonda a cerniera, se mettete l'impasto in una teglia grande e quadrata (da pizza per intenderci), allora è sufficiente 1/2 ora di cottura.

Commenti

  1. Ciao Denise,
    sei una grande!!!!!
    Volevo proprio chiederti la ricetta e ualà! Eccomi accontentata :-)
    Bellissimo e utilissimo il blog!
    Grazie
    ciao
    Lisa, una delle tue colleghe fan della torta carote e zucchini

    RispondiElimina
  2. E vaiiii...il primo commento!! Grande Lisa!!
    Poi mi dirai come ti è venuta!!!
    Ciao ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Ciao Denise, che bella idea il blog e poi grazie alla tua ricetta questo fine settimana ho preparato anche io la "mitica" torta carote e zucchine che è stata letteralmente slurpata dai miei cari.... continua così...questo blog è un prezioso e sfizioso aiuto in cucina.
    Ciao Francesca, tua altra collega... in bib.

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca!!Ahhh...hai già sperimentato una ricetta, e ti è venuta bene!!! Sono contenta! Se per caso dovessi avere dubbi su altre ricette, chiedimi pure!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Denise, molto carino e goloso il tuo blog. E se la vuoi sapere tutta la torta alle carote e zucchine mi sfizzia molto e penso che la farò non molto lontano...tempo permettendo!
    Se posso dare un consiglio, sarebbe simpatico dare una valutazione di preparazione o esecuzione delle pietanze...non so,...tipo facile, molto facile, un po' complicata...etc. Sai per le neo cuoche o per chi vuole iniziare può diventare molto utile! Un bacio e brava che sforni tutte qst. lecornie. A presto!

    RispondiElimina
  6. ahhhh...buona idea, quella della valutazione di preparazione, la prenderò in considerazione!! Grazie mille del suggerimento! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo farti una domanda, secondo te se al posto delle nocciole metto noci e mandorle viene lo stesso?
    Grazie!
    Federica

    RispondiElimina
  8. Si, secondo me la morbidezza non cambia (l'importante é che siano tritate finemente come la farina di nocciole che trovi in busta)...l'importante é mantenere le dosi esatte! Ricordati che se la vuoi un po' più dolce puoi aumentare lo zucchero fino a 450 gr. Fammi sapere poi come ti è venuta!! Ciao Federica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Denise,sono al corso di computer e stiamo guardando il tuo blog sei troppo forte!Complimenti é proprio carino!Per la prima volta sono riuscita a scrivarti un commento!Bravissima dalla tua mamma!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao mamma!! Che piacere vederti nel mio blog!! Se sei riuscita a scrivere un commento vuol dire che il corso di computer sta dando i suoi frutti!!! Grazie mille!!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari