Torta russa di ricotta alla vaniglia


Una piacevole mattinata con i colleghi mi ha fatto scoprire questa torta semplicissima da preparare e soprattutto buona che mi ha subito conquistato. Non potevo non chiedere la ricetta che però ho un po' modificato e dato che il risultato soprattutto visivo mi è piaciuto di più dell'originale, ho deciso di pubblicare la mia versione (cambia solo la parte superiore della torta, il gusto rimane invariato). Altra cosa che mi ha incuriosito è la busta di budino alla vaniglia da aggiungere alla ricotta, qualcosa di insolito. E' un dolce proveniente dalla Russia.

Ingredienti:

Pasta frolla:

375 g di farina

40 g di polvere di cacao (zuccherato o amaro a seconda dei gusti) 

3 cucchiaini di polvere lievitante

200 g di zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

1 uovo

200 g di burro

Un po' di farina da aggiungere nella seconda parte della preparazione

Ripieno:

500 g di ricotta

3 uova

200 g di zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

1 busta di budino alla vaniglia

250 g di burro sciolto (freddo)

Procedimento:

Per la pasta frolla mescolare farina, lievito e la polvere di cacao. Impastare con lo zucchero vanigliato, l'uovo e il burro . Collocare circa 2/3 dell'impasto in una tortiera di circa 28 cm di diametro.

Per il ripieno, sciogliere il burro e una volta freddo e mescolarlo al resto degli ingredienti. Quindi versare il composto sulla pasta frolla.

Prendere la pasta frolla  rimasta (circa 1/3) e aggiungere dell'altra farina al restante impasto e in modo da renderlo sbricioloso. Spargere sopra il ripieno in modo da ricoprire il composto.

Cuocere in forno a 180 per circa 60/70 minuti.


Commenti

Post più popolari