Torta russa di ricotta alla vaniglia
Una piacevole mattinata con i colleghi mi ha fatto scoprire questa torta semplicissima da preparare e soprattutto buona che mi ha subito conquistato. Non potevo non chiedere la ricetta che però ho un po' modificato e dato che il risultato soprattutto visivo mi è piaciuto di più dell'originale, ho deciso di pubblicare la mia versione (cambia solo la parte superiore della torta, il gusto rimane invariato). Altra cosa che mi ha incuriosito è la busta di budino alla vaniglia da aggiungere alla ricotta, qualcosa di insolito. E' un dolce proveniente dalla Russia.
Ingredienti:
Pasta frolla:
375 g di farina
40 g di polvere di cacao (zuccherato o amaro a seconda dei gusti)
3 cucchiaini di polvere lievitante
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 uovo
200 g di burro
Un po' di farina da aggiungere nella seconda parte della preparazione
Ripieno:
500 g di ricotta
3 uova
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 busta di budino alla vaniglia
250 g di burro sciolto (freddo)
Procedimento:
Per la pasta frolla mescolare farina, lievito e la polvere di cacao. Impastare con lo zucchero vanigliato, l'uovo e il burro . Collocare circa 2/3 dell'impasto in una tortiera di circa 28 cm di diametro.
Per il ripieno, sciogliere il burro e una volta freddo e mescolarlo al resto degli ingredienti. Quindi versare il composto sulla pasta frolla.
Prendere la pasta frolla rimasta (circa 1/3) e aggiungere dell'altra farina al restante impasto e in modo da renderlo sbricioloso. Spargere sopra il ripieno in modo da ricoprire il composto.
Cuocere in forno a 180 per circa 60/70 minuti.
Commenti
Posta un commento