Torta all'arancia e yoghurt





Una torta soffice e gustosa che ha avuto successo con i miei figli è stata la torta all'arancia e yoghurt. A febbraio mi è arrivata una cassetta piena di arance dalla mia cara zia, e via con spremute, arance a colazione, arance a merenda, torte, muffin...di tutto e di più. Mia zia mi ha consigliato di provare a fare una torta all'arancia e cosí ho cercato su internet la ricetta che più mi piaceva ed eccola qui...

Ingredienti:
170 g di farina 00
50 g di fecola di patate o amido di mais
3 uova medie
180 g di zucchero semolato
un vasetto di yogurt bianco o agli agrumi
80 ml di olio di semi di arachidi o girasole (io ho usato 80 g. di burro sciolto)
1 arancia non trattata il suo succo circa 80 ml e buccia grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Lavate l’arancia accuratamente ricavatene il succo e grattugiate la sua buccia, mettete da parte.In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero fino a farle diventare chiare e ben spumose.Aggiungete lo yogurt continuando a montare, il succo d’arancia e l’olio di semi (o il burro sciolto) fino a creare un composto omogeneo e ben montato. Aggiungete in più riprese la farina, il lievito, la fecola ed il pizzico di sale setacciati. Uniteli in più riprese per non far smontare il composto. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete la buccia grattugiata di arancia e mescolate. Aggiungete il composto in una teglia imburrata da 22 cm di diametro.Cuocete in forno preriscaldato a 180° nella parte media del forno, per circa 45 minuti.Se il vostro forno è molto forte cuocete la torta a 160°-170° per circa 50-55 minuti.Controllate spesso durante le ultime fasi di cottura e fate la prova stecchino per verificare se è cotta ma non prima dei 35 minuti.Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta, fate leggermente raffreddare ed aggiungete zucchero a velo sulla superficie.

Commenti

Post più popolari