Ciambella ricotta e pere


Per la festa dell'asilo del mio piccoletto ogni mamma doveva preparare un dolce da portare e visto che in frigo avevo sia la ricotta che le pere ovviamente non potevo che preparare questa deliziosa ciambella che ai bimbi piace di solito un bel po'! Non vi dico quante delizie c'erano alla festicciola...ci siamo fatti una bella scorpacciata!

Ingredienti:
200 g di farina 
4 pere
1 essenza naturale di vaniglia
140 ml di latte
50 g frumina
250 g ricotta di mucca
3 uova
400 g zucchero
40 ml olio di semi di arachide
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
In una terrina mescolate con una frusta le uova con 200 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete quindi la ricotta e amalgamate bene rompendo eventuali grumi. Lavorate l'impasto, versate a filo l'olio, la farina e la frumina setacciati con il lievito intervallati dal latte e l'essenza di vaniglia; ultimate aggiungendo una pera a dadini all'impasto ottenuto. Preparate il caramello: in un pentolino in acciaio fate fondere lo zucchero avanzato con un paio di cucchiai di acqua e quando dorato mettetelo subito sul fondo di una tortiera rivestita di carta da forno: sbucciate la pera rimasta, privatela del torsolo, tagliatela a fettine sottili e disponetela sopra il caramello. Ultimate versando il composto ottenuto e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e ribaltate ancora calda sottosopra. Potete servire con crema inglese alla vaniglia oppure una pallina di gelato alla crema.

Commenti

  1. i dolci con la ricotta hanno sempre una consistenza che mi piace un sacco ! complimenti

    RispondiElimina
  2. Che fantastico ed interessante blog!!!Complimenti,sto appuntando un sacco di ricette...in questo momento ho questa delizia in forno...incrocio le dita...ho l'acquolina in bocca :) ciao da Mari :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari