Semifreddo alla fragola




Arriva l'estate...arrivano i semifreddi! Eccovi qui uno tra i più facili...se non fate le decorazioni di pan di spagna e vi concentrate solo sulla mousse di fragole, fate tutto veramente in un batter d'occhio...in freezer e via! Se invece avete più tempo potete tranquillamente dedicarvi alle decorazioni di pan di spagna...vedrete che risultato! Mi sa proprio che il semifreddo alla fragola quest'estate sarà il mio cavallo di battaglia :-)))



Ingredienti:


mousse di fragole:

700 g di fragole

300 g di zucchero

300 g di panna fresca

20 g di gelatina in foglie



pan di spagna per rolade:

3 uova

70 g di zucchero

70 g di farina

5 g di lievito

1 bacca di vaniglia

scorza di limone



marmellata di fragole



per la decorazione

fragole

panna montata



Procedimento:

Per il pan di spagna per rolade:

Montare le uova con lo zucchero, finchè non risulti una crema, aggiungere vaniglia e limone, mescolare in una ciotola la farina con il lievito e aggiungere il tutto al composto pian piano, mescolare con un mestolo dal basso verso l'alto a mano finchè non si incorpora bene al composto. Spalmare il tutto sulla carta da forno in teglia (2 teglie, una per il fondo e una per i rotolini di decorazione), in modo che risulti tutto alla stessa altezza. Infornare a 220° e togliere dal forno quando risulta dorata. Usare una parte di pan di spagna per il fondo della torta (o da 28 cm, o nella tortiera da plumcake), l'altra parte per fare la rolade, spalmare quindi con la marmellata di fragole, arrotolare e tagliare a rondelle.



Per la mousse:

Far sciogliere la gelatina in acqua fredda, intanto pulire le fragole metterle in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mixare il tutto con il minipimer. Mettere a scaldare in un pentolino la gelatina sciolta in acqua fredda, dopodichè aggiungerla alle fragole e zucchero. Montare la panna e aggiungerla al composto pian piano mescolando con delicatezza.



Composizione del semifreddo:

Mettere il pan di spagna tondo sulla base del cerchio d'acciaio da 28 cm o nella forma di plumcake (se è chiusa il pan di spagna va messo alla fine). Mettere le rondelle di pan di spagna e marmellata di fragole in piedi tutte intorno alla tortiera. Versare il composto di mousse (e in caso di tortiera chiusa concludere con il pan di spagna di base che poi verrà girato). Mettere in freezer circa 12 ore. Togliere dal freezer e con un coltello mi aiuto a scollarla, alzo il cerchio d'acciaio e decoro con fragole e panna.

Commenti

  1. posso chiderti la quantità di farina per il pds,perché hai dimenticato a metterla. Grazie

    RispondiElimina
  2. Che golosità ....si hai scordato la quantità della farina!

    RispondiElimina
  3. Denis buonissimo veramente questo semifreddo...certo che con le fragole si possono fare cose fantastiche...poi l'hai presentato benissimo!!

    RispondiElimina
  4. Che bella presentazione!
    Anche il piatto e la paletta rendono l'idea della primavera :)))))
    E' tutto talmente bello che è un peccato mangiarlo!

    RispondiElimina
  5. @ fantasie e Mary: mannaggia...si avete proprio ragione...avevo dimenticato di inserire la quantità di farina...che sbadata! Sono esattamente 70 grammi, come lo zucchero, ora ho corretto! Grazie ancora!!!!!!!

    @Nicoletta: Grazie cara! Effettivamente le fragole danno molta soddisfazione nei dolci!!!

    @ Eli: Grazie...pensa che la paletta mi è caduta il giorno dopo e si é rotta...che dramma!! ;-))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari