Calamari ripieni


Ma quanto è bello sperimentare varie ricette di pesce? Danno una soddisfazione che qualsiasi primo o secondo di carne non possono dare per quanto mi riguarda. A mio modesto parere cucinare il pesce è più semplice e più veloce della carne. Questa ricetta è frutto di qualche spunto preso qua e là, al quale ho voluto aggiungere del mio con le patate lesse che secondo me con il pesce ci stanno proprio bene!! La mia dolce metà ha apprezzato...speriamo piaccia anche a voi!! Ahhh...se vi avanza del ripieno, mi raccomando non buttatelo, fate delle palline, passatele nel pangrattato e friggetele...saranno un ottimo fingerfood da aperitivo. Alla prossima puntata vi spiegherò meglio!

Ingredienti:
4 calamari
2 fette di pancarrè
20 gr di parmigiano
1 uovo
olio extravergine di oliva
2 patate lesse

2 spicchi d’aglio
prezzemolo
vino bianco
sale e pepe

Procedimento:
Pulire i calamari (ma se li avete giá puliti dalla pescheria...meglio!). Tagliare i tentacoli di calamari a pezzetti molto piccoli e fateli rosolare in padella con l’olio e con uno spicchio d’ aglio. Sfumare i tentacoli con il vino, togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere la mollica di pane che avrete fatto ammorbidire nell’acqua e avrete strizzato insieme al prezzemolo e allo spicchio d’aglio tritati, al sale e al pepe e se vi piacciono.Trasferire il composto in una ciotola aggiungere l’ uovo e il parmigiano e le due patate lesse passate nel passapatate. Mescolare fino a formare un impasto omogeneo, regolate di sale. Riempire con una siringa da dolci o con un cucchiaino i calamari per 3/4 con il ripieno. Chiudere i calamari ripieni con degli stuzzicadenti. In una padella far scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio e far cuocere i calamari una decina di minuti girandoli di tanto in tanto. Sfumare i calamari imbottiti con il vino bianco, aggiungere il prezzemolo tritato e bucherellare delicatamente la sacca del calamaro.Far cuocere ancora un paio di minuti, quindi traferire i calamari ripieni nei piatti e servire.

Commenti

  1. bellissimo davvero questo esperimento. Ripieno semplice che fa sempre effetto.

    RispondiElimina
  2. ....la tua versione e' proprio da copiare...io li faccio sempre col sugo.....il pesce...quant'e' buono!!!!complimenti

    RispondiElimina
  3. adoro i calamari ripieni! proverò anche questa versione :) un bacio

    RispondiElimina
  4. Con un piatto così farei di sicuro la felicità di casa! Devono essere buonissimi!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. che buoni!!!!!!! una bellissima ricetta!!!! e' vero anche a me da tanta soddisfazione cucinare il pesce.....mi segno questa ricettina!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Zia Elle: grazie!!! Spero un giorno riuscirai a provarlo pure tu!

    @ lafamevienmangiando: ciao compagna di nome...o quasi!!! Grazie per la dritta, tu li proverai nella mia versione e io li proverò con il sugo!

    @ cuoca gaia: a chi lo dici! Peccato mi venga una specie di pruritino in gola quando li mangio...mannaggia...sarò allergica, ma mica mi abbatto!

    @ Barbara e Lady B.: grazie!!

    @ Marifra: già...hai detto proprio giusto!

    @ Nicoletta: Grazie cara!!! Sono contenta ti sia piaciuta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari