Tortino di melanzane


Oggi mi sono svegliata proprio bene, pimpante, senza il solito sonno mattutino che mi inchioda al letto ed è per questo che ho deciso di postarvi una ricetta che mi piace veramente tanto...visto il mio animo terruncello non poteva che essere un piatto a base di melanzane! Vi dirò di più...non solo melanzane...ma...melanzane fritte....ahhhhhhh goduria!!!!!! Niente dieta, niente dieta, niente dieta...oggi niente dieta! ;-))))

Ingredienti:
melanzane
mozzarella
basilico
pomodorini
parmigiano
olio
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Tagliare a cubetti le melanzane (si possono mettere anche a riposare con un po’ di sale per togliere l’amaro, poi si sciacquano e si asciugano), infarinarle e metterle a friggere nell’olio. Tagliare i pomodorini pachino, metterli in una ciotola e condirli con olio, sale, basilico e volendo anche un po’ di peperoncino, lasciarli riposare (questi serviranno solo nella parte finale per guarnizione). Tagliare a cubetti la mozzarella e metterla in una ciotola insieme alla melanzana fritta, aggiungere il parmigiano, il sale il basilico spezzettato con le mani. Assaggiare e in caso aggiustare di sale e pepe. Impastare bene con le mani tutto il composto. Mettere il composto nelle coppette di alluminio riempendole bene, ricoprendole prima di burro e pangrattato. Infornare a 175° per circa 15-20 minuti. Girare il tortino sul piatto e con attenzione fare in modo che si stacchi dalla coppetta, guarnire con i pomodorini e basilico e servire.

Commenti

  1. c’è qualcosa di più buono delle melanzane fritte????? non crdo.. e questo tortino è da favola.. unbacio

    RispondiElimina
  2. sapori che ricordano l'estate la freschezza.....buonissimo questo tortino ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. nessuna cosa è più gustosa della melanzana fritta...quindi benvenuto a questo delizioso tortino...ciao katia

    RispondiElimina
  4. Melanzane amore mio!!! Bravissima

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo tortino,da fare questa sera!!!!!

    RispondiElimina
  6. melanzana fritta, capirai, svengo dalla bontà!!

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto davvero troppo invitante questo tortino :)

    RispondiElimina
  8. @ tutti: ahhhhhh...vedo che le melanzane fritte hanno il loro bel successo! Sono contenta piacciano pure a voi, per lo meno non sono l'unica 'peccatrice'! Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  9. mi piac emolto la facilità di esecuzione e il colore bello ambrato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari