Panini di segale al parmigiano


Un corso di pane e focacce frequentato lo scorso anno mi ha aperto le porte del pane...tanti panini di tutti i tipi da poter mettere in freezer e da tirar fuori quando avete ospiti a cena e volete offrirgli un bel cesto di pane speciale. Il primo che ho provato è questo alla farina di segale e parmigiano ...ma ne arriveranno altri prossimamente. Assolutamente fondamentale é impastare con una planetaria (macchina impastatrice), perchè l'impasto ahimè risulterà molto molle (dovuto all'utilizzo della farina di segale) e quindi praticamente ingestibile manualmente.


Ingredienti:
800 g di farina di segale
200 g di farina di grano tenero 00
200 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
60 g di lievito di birra
1 uovo
800 g di acqua
parmigiano per la fine

Procedimento:
Unire le due farine in una planetaria, aggiungere parmigiano, sale zucchero e girare con la frusta a gancio. Aggiungere il lievito sbriciolato e azionare nuovamente la planetaria, spegnerla aggiungere l’uovo e farla ripartire, aggiungere pian piano l’acqua e continuare e far girare. L’impasto deve rimanere molliccio si deve attaccare alle mani, mettere a lievitare fino al raddoppio dell'impasto. A fine lievitatura infarinare ben bene il piano di lavoro, e lavorare un po' l'impasto, con le mani infarinate creare delle palline da circa 40 g l’una, far roteare l'impasto nelle mani. Riempire una ciotola d'acqua, bagnare l'estremità superiore di ogni pallina e poi passarla nel parmigiano. Far lievitare le palline circa mezz’ora e infornarle a 190°.

Commenti

  1. particolare!!! da provare!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. che delizia! devo assolutamente imparare! adoro le tue ricette! un grosso bacio

    RispondiElimina
  3. Buoni, questi li devo proprio provare, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. @ Federica:grazie!!

    @ LadyB: sono contenta ti piacciano tanto!!

    @ Zia Elle: grazie mille!

    @banshee: ciao! provo a passare e vediamo, grazie intanto!

    RispondiElimina
  5. Anch'io ultimamente mi sono appassionata ai lievitati..in particolar modo però quelli dolci perchè so che qui a casa li mangiano tutti..con il pane ho più difficoltà perchè sono costretta a fare sempre pane morbido tipo al latte o all'olio..ho 2 chili di farina di segale, se mi dici che sono morbidi mi piacerebbe provarli mettendo però meno lievito..che mi dici?...
    sono belli belli!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari