Un giovedì grasso di calzoncini pugliesi



Dai...oggi è giovedì grasso, basta verdurine, poco olio, tutto light...non se ne può più!! Che ne dite di tuffarvi nel mondo dei calzoncini o panzerotti fritti? I calzoncini pugliesi ripieni di mozzarella e pomodoro...o meglio dire Salentini, fanno parte della mia vita, della mia infanzia, della mia adolescenza, appena arrivata a Lido Conchiglie (Gallipoli-Lecce) ogni estate un morso al calzoncino è d'obbligo. Le mie origini salentine mi portano ogni anno in quel di Gallipoli dove puntualmente non posso fare a meno dei calzoncini del Bar da Paolo, i più buoni che io abbia mai mangiato! Se ne conoscete altri ai suoi livelli nel Salento, ditemelo che quest'estate ci farò un saltino!! A casa non ho mai provato a farli perché già sapevo che era una battaglia persa...quelli del Bar da Paolo erano insuperabili, nemmeno stare lì a provarci! E invece l'altro giorno, l'illuminazione, Paoletta nel suo blog anice e cannella ha scoperto un impasto straordinario, asciutto, fragrante e friabile...non ci ho pensato un attimo, dovevo assolutamente provare la sera stessa e così é stato! Vi posso assicurare che anche al primo tentativo e senza nemmeno tanto tempo disponibile per la lievitazione è stato comunque un successo, ai calzoncini del Bar da Paolo ci sono andata molto, molto vicino!!!! Affinerò ancora di più la tecnica e poi mi metterò con un baracchino lì vicino a fargli concorrenza...hi hi hi!!! Grazie Paoletta per avermi dato questa grande dritta!!!!

Ingredienti:
400 gr di farina 0
120 gr di acqua
120 gr di latte
25 gr di strutto (o 30 gr di burro, ma vi prego, usate lo strutto...così dice Paoletta e ha ragione!)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 tuorlo di uovo
1 albume
1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaio di patate disidratate (il preparato pronto per purè, che sia solo fiocchi di patate)
olio di arachide (oppure olio di palma di cocco...meglio ancora) per friggere
per il ripieno:
mozzarella a cubetti (molto asciutta)
salsa di pomodoro
sale
pepe
origano

Procedimento:
Mescolare acqua, latte, lievito e zucchero. Far riposare 5 minuti. Nel frattempo setacciare la farina e i fiocchi di patate in una ciotola. Versare i liquidi col lievito pian piano (non tutti assieme) e dare una prima impastata. Aggiungere il tuorlo e impastare bene fino a che si è assorbito. A questo punto aggiungere il sale, e impastare ancora, infine lo strutto. Si può fare sia a mano che con l'impastatrice, tutto l'impastamento dovrà durare 15 minuti. Tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati e l'impasto dovrà presentarsi ben legato, molto morbido ma maneggevole e non dovrà attaccarsi alla spianatoia. Porre in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare 1 ora e 1/2. Nel frattempo sminuzzare la mozzarella, e condire il sugo. Quindi, creare delle palline con l'impasto (la grandezza potete deciderla voi, dipende da quanto volete fare grandi i calzoni) e stenderle con il mattarello in modo da formare una mini-pizzetta, in ogni disco mettere un po' di mozzarella (bella asciutta) e poco sugo. Pennellare con albume d'uovo sbattuto tutto intorno e chiudere il calzone. Premere bene con le dita per far aderire bene l'impasto. Friggere in olio caldo a 170° girando non appena da un lato saranno dorati, scolare su carta assorbente e mangiare ben caldi! Se non avete il termometro, usate questo sistema: mettete l'olio a scaldare in un pentolino piccolo che potrà contenere massimo 2 o 3 calzoncini, e riempitelo di olio di arachide alto almeno tre dita, controllate con il manico di legno di un cucchiaio, quando farà le bollicine bianche attorno, è pronto, immergete il vostro calzoncino.

Commenti

  1. Buonissimi e sfiziosi i tuoi calzoncini!!
    eh..ogni tanto una ricetta come questa ci vuole proprio!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ma ti sono venuti una favola! A me si "sguarano" sempre ed esce tutto il ripieno che a contatto con l'olio schizza ovunque riducendo la cucina in uno stato pietoso con conseguenti mie imprecazioni e maledizioni...ho reso l'idea? ahahahah!
    Però mi viene voglia di provare la tua ricetta...quasi quasi ;)

    RispondiElimina
  3. E giovedì grasso sia...sono davvero ottimi...complimenti!!! Valery

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ma è vero! Oggi è giovedì grasso!
    Ottima idea! Oggi si frigge!
    In Tanto mi segno la ricetta.
    Luca
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  6. buonissimi i panzerotti! a casa mia quando si fanno se ne fanno a quintali! e spariscono sempre tutti!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi sembrano quelli che si comprano in rosticceria...complimenti, davvero perfetti...io sono di Brindisi e qui li chiamiamo "fritte" per distinguerli da quelli al forno...io invece per inaugurare l'inizio del Carnevale ho fatto le chiacchiere...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! buon appetito!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Buonissimi i calzoni ripieni e fritti e poi ti sono venuti una meraviglia perfetti,brava.

    RispondiElimina
  10. Belli friabili, si vede anche dalla foto! Quando metterai su il tuo banchettino, verrò a farmene una scorpacciata....brava! Un abbraccio affettuoso :-)

    RispondiElimina
  11. "Che ne dite di tuffarvi nel mondo dei calzoncini o panzerotti fritti?" -----> direi che ci hai convinti all'unanimità! :):) chissà che fragranti..complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Che delizia! Io "sarei" a dieta ma i miei figli no!
    Vediamo se riesco oggi che è martedì grasso...poi ti racconto...intanto COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  13. @ Eli: prova con l'albume come ho spiegato, è veramente un buon collante e poi schiaccia bene, vedrai che ci riuscirai!

    @ Micaela: giá...il dilemma, panzerotti o calzoncini? Fa lo stesso...magnamoooo!!!

    @Luciana: ah vedi, ogni località ha il suo nome! Le chiacchere da noi si chiamano crostoli!!

    @Fantasia in cucina e tutte le altre: grazie mille!!

    @Romy: hahhahah...mi sa che con il mio baracchino non mi troverai mai, però chi lo sa...mai dire mai!

    @Marzia: all'unanimità...addirittura!! Wowwwww!! Viva i calzoncini!!

    @Cucinaitaliana: ho provato solo una volta a fare il brasato...gnam gnam!! Dovrò riprovarci!

    @Pepe: uff...la dieta...cavoli, certo che se li fai per i tuoi figli impazzisci dalla voglia!! Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  14. Nel bar Da Paolo i calzoni sono buoni senz'altro (anche se, sempre sul corso di Gallipoli, sono in tanti a farli così...), ma sono sicura che i tuoi saranno venuti benissimo! Mamma mia che foto invitanti!!!

    Se non ti sei già cimentata, è ora di provare anche con il rustico leccese. In rete trovi molte ricette (ma soprattutto, non imitare quelli di Paolo, decisamente non all'altezza del calzone: rustici più piccoli del solito e anche più costosi rispetto ad altri bar...).

    Aspettiamo notizie!

    Carla L.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari