Tagliata e...rimontata!


Arriviamo alla mia carne preferita...la bistecca di manzo con l'osso al sangue!!! In particolare prediligo la fiorentina...quando la mangio sapete chi mi sembra di essere? Quella della pubblicità che mangia il Magnum...ecco del Magnum a me non me ne potrebbe fregare di meno, ma datemi una fiorentina e mi sciolgo letteralmente, proprio come la tipa dello spot! Questa volta non mi hanno dato una vera e propria fiorentina ma una bistecca con l'osso e l'ho servita come la consiglia il buon Simone Rugiati, avevo visto anni fa una sua puntata di 'Oggi cucino in ... 10 minuti' e l'avevo già provata, ho voluto ripetere l'esperienza...ed é talmente buona che la ripeterò sicuramente ancora!! Pochi minuti e voilà...un piatto perfetto e di grande effetto!
Ingredienti:
1 bistecca di manzo con l'osso (se volete anche una fiorentina...magari Chianina!!)
2 mazzetti di rucola
150 g di Parmigiano
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaio di pepe nero in grani
sale grosso
1 dl di olio di oliva extravergine
glassa di aceto balsamico
Procedimento:
Scaldate a fiamma bassa l'olio con il pepe nero e il rosmarino per profumare l'olio, poi lasciatelo raffreddare. Scaldate la piastra di ghisa o la griglia, spolverizzate il fondo con il sale grosso e adagiatevi la bisteccona o la fiorentina. Cuocetela a fiamma alta girandola quando avrà formato una crosticina a contatto con la ghisa, salate l'altro lato e terminate la cottura lasciandola ben rosata al centro. Ponetela su un tagliere e tagliatela a fettine. Adagiate sul piatto un po' di rucola condita, un po' di scaglie di parmigiano (tagliato con il pelapatate), le fettine di carne, poi ancora la rucola, il parmigiano, la carne e così via, finchè non saranno finiti gli ingredienti. Servite il tutto insieme all'olio profumato al rosmarino e glassa di aceto balsamico.

Commenti

  1. Ultimamente ho una gran voglia di carne rossa...chissà perchè! Forse sarà che è un po' che non ne mangio...certo che quella foto...che appetito che mette! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. Ah si ti capisco, quando mi prende la voglia di carne succede cosi' anche a me. Ho mangiato un carpaccio buonissimo l'altro giorno proprio con la rucola e le scaglie di parmigiano..che goduria...

    RispondiElimina
  3. Si, è molto saporita.... bellissima versione!!! Te lo dice una fiorentina doc... ;-)!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Molto invitanti le tue ricette!!
    Buon We!

    RispondiElimina
  5. Adoro la fiorentina mangiata così! Spesso in estate la servo in questo modo, che secondo me è davvero goloso, invitante e completo.
    Bellabellabella!

    RispondiElimina
  6. Aroro la carne al sangue,questa tagliata è una vera tentazione :P

    RispondiElimina
  7. saranno anche le nove di mattina ma.... a me è venuta un'improvvisa voglia di carne!!! complimenti: da mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  8. @Romy:astinenza da carne rossa?? Correre subito ai ripari!!

    @francesca: grazie fiorentina d.o.c. il tuo giudizio vale doppio!!!

    @carol e chicco: grazie mille!

    @sarah:giá...anche se non siamo proprio in estate...soprattutto qui a BZ!!

    @Nanni e Federica: grazie

    @sciopina: buono anche il carpaccio!! Poi non si deve neppure cucinare!!!

    @Vale:alle 9.00??? Accipicchia, allora è proprio fame!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari