Un'altra americanata...i muffin's!!


E dopo l'hamburger un'altra americanata ci stava, dai!! Il dolce che assolutamente non poteva mancare nella mie giornate americane era il muffin...li ho provati di tutti i gusti e di tutti i generi, alla cannella, al cioccolato, integrali, al miele, alla banana, c'erano pure quelli "low fat" (senza grassi...ahhahah...si si...ci credo ben!!) morbidissimi e gustosissimi, ma il muffin che in assoluto vinceva su tutti era il bluberry muffin ossia il muffin ai mirtilli neri. Ho provato a cercare su internet la ricetta che più mi soddisfaceva e ovviamente l'ho trovata sul blog di cavoletto che ha aggiunto ai mirtilli anche una nota di cioccolato bianco...slurp!! Certo non si arriva al risultato superlativo degli original U.S.A. peró si va molto vicini e probabilmente si mangia qualcosa di più sano!!


Ingredienti:
225 g di farina

150 ml di latte

125 g di mirtilli freschi

100 g di cioccolato bianco

75 g di burro

50 g di zucchero

2 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

una presa di sale


Procedimento:
Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. In un altro recipiente, sbattere leggermente le uova con il latte e il burro fuso. Tritare grossolamanete il cioccolato, varsarlo sulla farina, aggiungere i mirtilli poi tutto il composto liquido e mescolare velocemente, senza fare incorporare bene tutti gli ingredienti. Versare l’impasto negli stampini da muffin, e far cuocere a 180° per circa 20 minuti o finché i muffin siano gonfi e dorati.

Commenti

  1. Ottima l'aggiunta del cioccolato bianco!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. anche io li ho fatti! che buoni... ottima idea i mirtilli al posto delle mele:) ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. prima di entrare nel mondo virtuale di blog e forum adoravo i muffins, ma...proprio non mi riuscivano, ricordo che li ho provati 3-4-5 volte e puntualmente sono finiti nella spazzatura..poi ho scoperto tante ottime ricette come questa e non li ho più mollati..!!Brava Denise e bravi gli americani!!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao anche se americanata ai muffin non si può dir di no ;-)

    Baci

    RispondiElimina
  5. Americanata o no sono stupendi......quindi complimenti a te....ciao

    RispondiElimina
  6. @ Morena: quanto ti capisco...gnam gnam!!!Grazie!
    @ tutte: grazie mille!!

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti stasera..ma sono venuti tutti viola e i frutti d bosco un pò amarognoli... cmq molto buoni come primo esperimento!!! grazie per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  8. Anonimo, però sei lamentosa...e un po' pasticciona....Come hanno fatto a venirti tutti viola? ; )

    RispondiElimina
  9. Sono uomo innanzitutto.. sono venuti viola perchè forse erano congelati i frutti di bosco.. non so

    RispondiElimina
  10. Ah sei un uomo? Dal tono gne gne gne del tuo post non sembrava...Allora facciamo così, sei lamentosO e pasticcionE...e anche un po' tirato, spendili du' soldi e comprali freschi i frutti di bosco la prossima volta!

    RispondiElimina
  11. Non si trovano freschi in questo periodo.. e comunque non siamo tutti dei ricconi come te evidentemente.. non mi va di fare polemiche ad ogni modo,grazie per la ricetta Denise,sei fantastica!

    RispondiElimina
  12. Che lecchino Denise sei fantastica gne gne gne!!! Cmq almeno hai capito che non ti conviene polemizzare con me, che ne usciresti con le ossa rotte...e non solo le ossa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari