Sfogliatelle di mele speziate

E visto che a settembre le mele fanno da padrone...continuiamo con questo frutto meraviglioso che accompagnerà il nostro autunno. Un altro dolce quindi, preparato dall'Anto che per finire una cena di pesce in bellezza ha preparato questi meravigliosi bocconcini di mele speziati accompagnati da una salsa al cioccolato piccante.
Ingredienti:
Per le sfogliatelle:
300 g di pasta sfoglia giá stesa
1 mela golden
40 g di amaretti
½ cucchiaio di zenzero in polvere
150 g di cioccolato fondente
1 dl di panna
peperoncino piccante in polvere
1 limone
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero a velo
Per la salsa di accompagnamento:
150 g di cioccolato fondente
1 dl di panna
peperoncino piccante in polvere

Procedimento:
Sbriciolare finemente gli amaretti fino a ottenere una sorta di farina, sbucciare la mela tagliarla a fettine sottili e spruzzarla con il succo di limone per non farla annerire. Distribuire sulla sfoglia gli amaretti sbriciolati, poi tagliarla in 4 quadrati, appoggiare su ognuno qualche fettina di mela e spolverizzare con lo zenzero e 2 cucchiai di zucchero a velo. Sollevare quindi con delicatezza i 4 angoli della pasta al centro e sigillarli bene tra loro con le dita bagnate di acqua, in modo da formare altrettanti fagottini di forma quadrata. Appoggiare i dolcetti sulla placca del forno foderata con carta da forno e spennellarli con il tuorlo sbattuto con poca acqua, quindi trasferire la placca in forno e cuocerli a 220° per circa 20 minuti.

Tritare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con la panna e un pizzico di peperoncino, quindi , mescolando cuocere fino ad ottenere una salsa morbida. A cottura ultimata sfornare le sfogliatelle , farle intiepidire spolverizzarle con il resto dello zucchero a velo e servirle con la salsa calda nei piatti del servizio che accompagna l’opera.

Commenti

  1. Ma come son golose! poi con una salsa di accompagnamento così...fantastici!!!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ricetta originale per un dolce con le mele...da provare.ciao katia

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta da provare!!! buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. buonissime queste sfogliatine, ne mangerei una anche adesso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari