Gnocchetti quasi sardi alle melanzane e ricotta



Una specialità della Eli...che dopo aver provato a fare le orecchiette ha deciso di fare meno fatica dandosi agli gnocchetti quasi sardi (stesso procedimendo delle orecchiette ma senza girare l'orecchio una volta tirati con il coltello)...un piatto prelibato e leggero. Buono pure il sughetto di melanzane, pomodorini, pinoli e ricotta...insomma una ricetta da provare!

Ingredienti:


Per la pasta:
500 g di farina di semola di grano duro
250 ml di acqua (circa, l'impasto deve risultare morbido e liscio)
un pizzico di sale


Per il sugo:

1 melanzana
alcuni pomodorini freschi
pinoli
250 g di ricotta
olio
sale


Procedimento:

Per la pasta:

Setacciate la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale ed impastatela con l'acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgete l'impasto in una pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Ricavate dalla pasta dei serpentelli e tagliateli in pezzettini lunghi circa 0,5 cm. Tirare lo gnocchetto con un coltello (non viene proprio uno gnocchetto sardo ma molto simile). Continuate l'operazione, mettendo poi gli gnocchetti su di un canovaccio ricoperto di farina. Cuocere in abbondante acqua bollente salata.

Per il sugo:

Far saltare in poco olio la melanzana tagliata a cubetti, aggiungere i pomodorini freschi tagliati a metà e i pinoli, salare, pepare e far cuocere fino alla consistenza desiderata delle melanzane. Sciogliere la ricotta in un po' di acqua di cottura della pasta ed aggiungere al sugo di melanzane. Condire la pasta e impiattare.

Commenti

  1. Ci simao , l'ora è giusta e che fame , squisite questi gnocchi!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm Denise!!!! è quasi ora di pranzo... e questi gnocchetti velocissimi da fare tra l'altro.. mi fanno proprio gola!!!! bacioni e buon lunedì!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che buoni! allora..veniamo a pranzo da te!? basta che ci presenti un piatto a base di melanzane e stai sicura che ci conquisti!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Superbuoni!!!!
    Ho gli ingredienti per il sughetto e per i gnocchetti?...faccio la furba e vado a comprarli...ma i tuoi saranno sicuramente più buoni :DDDDD

    RispondiElimina
  5. Buonissimi gli gnocchi sono tra i miei piatti preferiti,con questo sughetto sono la fine del mondo

    RispondiElimina
  6. @Mary:grazie!

    @Claudia: eh eh...nell'ora di pranzo meglio non guardarlo questo blog!

    @Manu e silvia: siiiiiiiiiiiiii....dai venite!!

    @Federica:giá...confermo...tutto merito della Eli!

    @Eli:provaci, sono facilissimi!

    @polpettina: grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari