Mi dai un bacio?






…ma mica un bacio vero! Un bacio di dama! Questi biscottini hanno una forma invitante, nel piattino natalizio di solito sono sempre i primi che spariscono, proprio perché oltre che buoni risultano anche simpatici da vedere.


Ingredienti:


250 g di zucchero semolato
250 g di farina di mandorle bianche
250 g di burro
250 g di farina
Cioccolato fondente




Procedimento:
Impastare gli ingredienti molto bene. Con l’impastatrice lavorare prima il burro con lo zucchero poi incorporare le due farine. Il composto risulterà granuloso e un po’ difficile da lavorare. Stendere la pasta molto grossa e con uno stampino molto piccolo (il più piccolo della serie degli stampini, circa 2 cm) creare dei cerchietti di pasta. Lavorare con le mani ogni cerchietto in modo da dargli la forma di una pallina (avendo creato i cerchietti di pasta con lo stampino, le palline risulteranno tutte uguali). Se non si ha lo stampino si creano dei rotolini spessi un dito e si tagliano degli gnocchi, poi si creano le palline. Adagiare sulla carta da forno e infornare a 180° (forno preriscaldato) per circa 7-8 minuti. In forno le palline si appiattiscono nella parte inferiore, risulta così comodo effettuare l’operazione successiva.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, o nel forno microonde. Bagnare una pallina con il cioccolato sciolto (dalla parte piatta) e unirla ad un’altra pallina, quando il cioccolato si raffredderà le palline resteranno unite … pronto il bacio di dama!

Commenti

  1. Mi hai dato un ideuzza niente male.
    Nei cestini porta pane con le delizie ci starebbero benissimo un po' di bacetti ciao

    RispondiElimina
  2. Già...e non male nemmeno la tua idea dei cestini porta pane con le delizie!! Un anno proverò pure io!!

    RispondiElimina
  3. sono troppo buoni i baci di dama!!! baci! :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi messo nel tuo elenco Ciao un bacione

    RispondiElimina
  5. ciao deni oggi ho fatto questi deliziosi biscottini con la bea..ci sono venuti un po' grandini e io li ho immersi un po troppo nel cioccolato fondente ma sono venuti buonissimi..i prossimi verranno anche più belli da vedere.. comunque è proprio una soddisfazione vederli finiti e gustarli..baci Anto

    RispondiElimina
  6. Brava Anto!! Ti sei messa anche tu a fare biscottini!!! Beh, la Bea è una che ne sa in fatto di biscotti natalizi quindi saranno sicuramente venuti benissimo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari