La casetta di Natale!



Beh…non ditemi che questa casetta non è carina!!! La Rosanna ne sa sempre una più degli altri in fatto di decorazioni varie e per la cena di natale a casa sua, ci ha stupito con una casetta fatta di sfoglia (Hänsel e Gretel hanno il diabete, che ci volete fare?). Un’idea veramente originale che potete mettere in tavola per le vostre cene natalizie! E come poter festeggiare meglio il famoso engele bengele (scambio di regalini prenatalizio a sorpresa), tra 4 amiche davanti a una casetta natalizia cosí deliziosa?

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
zucchero a velo (a piacere)

Materiale:
20 nastrini di raso rosso sottile
1 candelina
1 stampino per biscotti a forma di alberello


Procedimento:
Tagliate dal primo rotolo di pasta sfoglia 4 quadrati da 12 cm. di lato (le pareti della casetta). Con il beccuccio di un sac a poche (o un imbuto), praticate 4 fori in prossimità degli angoli dei 4 quadrati di sfoglia (attraverso i fori passeranno i nastrini per legare le pareti della casetta). Al centro di ogni quadrato ritagliate la sagoma dell’alberello con lo stampino. Dal secondo rotolo di pasta sfoglia ricavate 2 rettangoli da 10*14 cm (il tetto della casetta). Praticate i 4 fori agli angoli.
Scaldate il forno a 200° e cuocete le sfoglie per circa 10 minuti finché la pasta non sarà dorata (tenere sempre sotto controllo perché si brucia facilmente). Sfornate, fate raffreddare e legate i quadrati di sfoglia con 8 nastrini rossi facendoli passare attraverso i fori, ottenendo il cubo. Legate allo stesso modo i rettangoli di sfoglia, prima tra loro e poi con gli altri quadrati, ottenendo il tetto della casa. Poggiate la candelina su un vassoio e appoggiatevi sopra la casetta di sfoglia. Per creare l’effetto neve spolverizzate il tetto della casetta con un po’ di zucchero a velo (facoltativo). Con la pasta sfoglia rimasta potete creare con varie formine diverse da infornare: stelline, cuoricini e tutto ciò che volete, da aggiungere volendo vicino alla casetta o sul tavolo per decorare.

Commenti

  1. Dobbiamo assolutamente mettere su un ristorante. Tu fai i primi e i secondi, io le decorazioni dei piatti e i dolci, la Tiz e la Claudia le decorazioni della sala e prendono le ordinazioni. Ci manca un esperto di vini, qualcuno si offre volontario? :))))

    RispondiElimina
  2. hahahhah...poi andiamo pure a "Cortesie per gli ospiti" e siamo a posto! Possiamo chiamarlo il ristorante delle "4 stordite"!

    RispondiElimina
  3. E' carina si questa casetta, è quasi un peccato mangiarla;)
    P.s. Grazie per essere passata dal mio blog e per avermi aggiunta, l'ho fatto anch'io:)

    RispondiElimina
  4. Che bella questa casetta!!
    Idea Natalizia fantastica ciao

    RispondiElimina
  5. che carina!!! complimenti per la fantasia..
    baci
    vale

    RispondiElimina
  6. ♫♫♫ ciao Mary , altro che carina è proprio bella complimenti con poco sei riuscita a relizzare qualcosa di veramente bello ...brava complimenti (^_^) un abbraccio ♫♫♫

    RispondiElimina
  7. ciao denise è davvero deliziosa complimenti,ha il sapore del natale vero:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  8. è davvero meravigliosa una fiaba....grazie per la tua visita che ricambio volentieri a presto

    RispondiElimina
  9. ciao denise
    ricambio l invito e mi trovo un bellissimo blog!
    complimenti... poi questa casetta è veramente carina! bravissima
    un bacione tornerò presto a trovarti!
    lalla

    RispondiElimina
  10. è bellissima questa casetta di sfoglia...bellissimo anche il tuo blog:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. complimenti!!!!

    Molto carina ed originale.

    Anna

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a tutti...la casetta ha riscosso molto successo!! e grazie soprattutto a Rosanna per averla realizzata!!
    Ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Denise! Dopo il tuo commento sono passata a trovarti! Noto che sei di Bolzano... io adoro la tua città ed in generale l'Alto Adige...
    Complimenti per il blog, mi piace davvero tanto! Ricambio volentieri il link!
    A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  14. ciao, entro da te attraverso Annamaria...la casetta e' troppo carina non posso non copiarla ! Buona notte :)

    RispondiElimina
  15. Per Camomilla: bene!! Se ti piace l'Alto Adige allora sei nel blog giusto...pian piano lo aggiornerò sempre con ricettine sudtirolesi!

    Per Emilia: fai pure, vedrai che figurone!!

    RispondiElimina
  16. ciao denise, non conoscevo il tuo blog, carino!! questa casetta l'ho vista su la cucina italiana o una rivista simile, è possibile che abbiate tratto l'ispirazione da lì? è davvero simpatica! ciao!!

    RispondiElimina
  17. Per adina: Grazie! Brava, era proprio una rivista...'a tavola' se non sbaglio. Era talmente carina come idea che Rosanna non se l'é fatta scappare!

    RispondiElimina
  18. Wwwwooooowwww che successone che ha avuto la casetta di pasta sfoglia. E vedrete che figurone farete a metterla come centrotavola il giorno di Natale. A proposito, auguri a tutti/e...

    RispondiElimina
  19. Questa casetta è davvero deliziosa, complimenti alla tua amica.
    E complimenti a te per il blog.

    RispondiElimina
  20. Ciao Deni! Ma è carinissima...bella, bella!!!! Mi sa che la realizzerò per la mia famiglia, così a tavola il giorno di Natale ci sarai anche tu con noi ;) ..e anche la rosanna visto che è tua complice :)...torno a fare biscotti!

    RispondiElimina
  21. Per Rosanna: Visto che roba? Veramente incredibile...mi sa che quest'anno ci sarà la casetta di natale in tante tavole natalizie!!

    Per Roberta:Grazie!!!

    Per Lu: Ciao LU!!!! Si dai prova a farla anche tu, poi con la tua manualità non avrai nessuna difficoltà. Questa casetta crea proprio una bella atmosfera natalizia! Io e Rosanna ti saluteremo dalla casetta il giorno di Natale!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari