Arrosto di manzo



Una cosa è certa: non ė la stagione per accendere il forno, ma se ho voglia di un bel l'arrosto d'estate non ė mica colpa mia :-)! Insomma alla fine ho acceso il forno la mattina e non é stata così una tragedia! Un bel pezzo di manzo bio dell'Alto Adige dovevo pur cucinarlo a dovere! Ho fatto mangiare anche tutti i miei familiari...nemmeno dire quanto erano contenti. Il tutto accompagnato da una bella porzione di patate al forno...slurp!

Ingredienti:

1kg minimo di Muscolo di Manzo
2 Cipolle
2 Carote
2 gambi di Sedano
Rosmarino
Olio Extravergine di buona qualità
Sale e pepe

Procedimento:
Iniziate a scaldare il forno al massimo, diciamo 250°, nel frattempo lavate le verdure e tagliatele a 
pezzetoni, e spargetele in un solo strato nella teglia. Legate la carne insieme a qualche rametto di rosmarino, ungete per bene la carne con l'olio e massaggiatela con sale e pepe. Adagiate la carne sopra le verdure. Fate cuocere per circa un'ora.  Togliete l'arrosto e avvolgetelo a riposare in un foglio di alluminio (il riposo ridistribuisce i succhi e rende la carne morbida).
Prepariamo il sughetto:
Un cucchiaio di Farina 00
- Mezzo bicchiere di vino rosso (bono mi raccomando)
- Mezzo litro di brodo 
Mettete il tutto in una padella insieme a un cucchiaio di farina. Schiacciate per bene le verdurine, non importa se restano grosse o ci son grumi. Un buon mezzo bicchiere di vino rosso. Quando la parte alcolica è evaporata aggiungete mezzo litro di brodo. Mentre lasciate ridurre il sughetto, occupatevi della carne, liberatela dallo spago e tagliatela a fette abbastanza sottili. Quando il sughetto ė pronto (assaggiate se serve aggiungete anche un pizzico di sale) filtratelo e aggiungetelo alla carne.

Commenti

Post più popolari