domenica 20 dicembre 2015

I paccheri della domenica...zucca broccoli e salame


Sfogliando il giornale Sale e Pepe mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha fatto una gola incredibile, dovevo provarla assolutamente e visto che la zucca si riesce ancora a trovare al supermercato l'ho subito sperimentata e non mi ha deluso assolutamente. Anche veloce da realizzare visto che pasta e verdure bollono insieme e nel frattempo si prepara il resto. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:
300 g di paccheri
200 g di salame fresco
250 g di zucca
1 broccoletto
1 dl di vino bianco secco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
pepe
grana grattugiato

Procedimento:
Pulite la zucca e tagliatela a dadi, dividete il broccoletto in cimette conservando le foglie più tenere. Lessate le verdure con i paccheri in abbondante acqua salata. Nel frattempo spellate il salame, tagliatelo a dadini e rosolateli in padella senza grassi per 7-8 minuti. Quindi sfumate con il vino, lasciate evaporare e unite il concentrato di pomodoro sciolto in un po' di acqua di cottura della pasta. Mescolate per amalgamare i sapori. Scolate la pasta e le verdure, ripassatele in padella con il salame e servite con una generosa macinata di pepe nero e una spolverizzata di grana grattugiato.

giovedì 17 dicembre 2015

Fusi di pollo al latte croccanti al forno


Super ricetta suggeritami dalla mia cara cugina Stefania...lei è bravissima a fornirmi ricettine facili e sono proprio quelle che preferisco, anche perchè la sera non ho questa gran voglia di impegnarmi molto. Se i vostri bambini amano mangiare le cosce di pollo con le mani e sporcarsi per bene allora è la ricetta che fa per loro...morbidi dentro grazie ad aver riposato nel latte, croccanti fuori grazie alla cottura in forno. Buona per i bimbi ma anche per gli adulti, abbiate fede!


Ingredienti:
Fusi di pollo
latte
pangrattato
sale
burro

Procedimento:
Togliete la pelle ai fusi di pollo, mettete un po' di latte in una bacinella e immergetevi i fusi di pollo (in modo che siano immersi fino a metà), lasciateli a riposare 20 minuti dopodichè girateli e fateli riposare altri 20 minuti. Passati i 40 minuti di riposo nel latte, accendete il forno a 200 gradi, intanto che si scalda passate i fusi nel pangrattato mescolato al sale, mettete sopra ogni fuso un cubettino di burro e infornate per circa 40 min, quando vedrete una bella crosticina dorata saranno pronti da addentare.

sabato 5 dicembre 2015

Peperoni in agrodolce




Questa una ricetta presa dal ricettario di Cukó e riadattata alle normali pentole che abbiamo in casa. Diciamo che non sono un'appassionata di "Bimbi" o attrezzi simili tipo "Cukó" peró le ricettine che si trovano all'interno dei ricettari di questi apparecchi non sono niente male e soprattutto molto precise le dosi degli ingredienti, quindi mi diverto a sperimentarle con le normali pentole di casa, devo dire che non mi hanno mai deluso e sono molto semplici da eseguire.

Ingredienti per 4 persone
1 spicchio d'aglio




40 g zucchero
20 g acqua
15 g aceto balsamico
500 g peperoni (rosso, giallo e verde tagliati a dadini o listarelle)
30 g olio di oliva extravergine
4 g sale fino
prezzemolo

Procedimento:
Mettere olio, aglio, zucchero, acqua e aceto in pentola, aggiungere i peperoni tagliati a dadini o listarelle, il sale e cuocere in pentola con coperchio per circa 20 min a fuoco basso, dopodiché togliere il coperchio e far andare ancora mescolando di tanto in tanto finché il liquido non si è un po' addensato.



















giovedì 3 dicembre 2015

Sformato di broccoli patate e uova



Ogni tanto capita che apro il frigo e mi invento qualche ricetta per forza di cose con quello che trovo...certe volte gli esperimenti riescono e certi no. Questa è una di quelle volte in cui l'esperimento è riuscito per fortuna (mica l'avrei postato altrimenti :-)). E' piaciuto a tutti grandi e piccoli quindi vi descrivo passo passo quello che ho fatto...niente di difficile ed è sicuramente un modo per far mangiare le verdure anche a chi non piacciono.

Ingredienti per 4 persone:
5 uova
1 broccolo
2 patate medie
parmigiano
sale
pepe

Procedimento:
Tagliare il broccolo e le patate a pezzetti e immergerli in acqua salata e bollente, far bollire il tutto per circa 10-15 minuti (assaggiare che le patate siano cotte), scolare l'acqua e frullare le verdure. Salare, pepare le uova e farle andare nella planetaria con la frusta (per chi non ha la planetaria, basta uno battitore elettrico a frusta) finché non diventano belle spumose. Aggiungere le verdure frullate e il parmigiano nelle uova sbattute e mescolare nuovamente con la frusta. Adagiare la carta da forno su una tortiera tonda e versare il composto. Spolverare con altro parmigiano. Accendere il forno a 200° e far cuocere finchè il composto non risulti bello gonfio e dorato (25-30 minuti circa). Prima di togliere dal forno fare la prova dello stuzzicadente per accertarsi che le uova siano ben cotte altrimenti far cuocere ancora.