martedì 30 luglio 2013

La torta di Peppa Pig e il Pan di Spagna semplificato


Vista la passione sfrenata di mio figlio per Peppa Pig (ma quale messaggio subliminale lanceranno in questo cartone animato per stregare i bimbi?), per i suoi due anni non potevo che armarmi di pazienza e creare tutti i personaggi di Peppa che saltavano nella pozzanghera di fango...direi missione compiuta...dovevate vedere la faccia del mio piccolo quando l'ha vista! Per di più ci siamo anche travestiti da mamma e papà pig! Che ridere! Per l'occasione ho creato una torta di pan di Spagna con crema pasticcera e crema chantilly...delizia! Per l'occasione vi scrivo la ricetta del pan di Spagna isn una teglia tonda diametro 20, io l'ho fatta molto più grande  e quadrata (35*30) e ho moltiplicato gli ingredienti per 3!
Ingredienti pan di spagna tondo da 20
3 uova
75 g di farina
50 g di maizena
6 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Montare le chiare con 2 cucchiai di zucchero. Montare i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente e 4 cucchiai di zucchero e la vanillina. Unire gli albumi ai rossi e poi la farina, la maizena e il lievito e mescolare dal basso verso l'alto con un mestolo. Infornare per 35 min a 165 gradi.

lunedì 22 luglio 2013

Arrosto di manzo



Una cosa è certa: non ė la stagione per accendere il forno, ma se ho voglia di un bel l'arrosto d'estate non ė mica colpa mia :-)! Insomma alla fine ho acceso il forno la mattina e non é stata così una tragedia! Un bel pezzo di manzo bio dell'Alto Adige dovevo pur cucinarlo a dovere! Ho fatto mangiare anche tutti i miei familiari...nemmeno dire quanto erano contenti. Il tutto accompagnato da una bella porzione di patate al forno...slurp!

Ingredienti:

1kg minimo di Muscolo di Manzo
2 Cipolle
2 Carote
2 gambi di Sedano
Rosmarino
Olio Extravergine di buona qualità
Sale e pepe

Procedimento:
Iniziate a scaldare il forno al massimo, diciamo 250°, nel frattempo lavate le verdure e tagliatele a 
pezzetoni, e spargetele in un solo strato nella teglia. Legate la carne insieme a qualche rametto di rosmarino, ungete per bene la carne con l'olio e massaggiatela con sale e pepe. Adagiate la carne sopra le verdure. Fate cuocere per circa un'ora.  Togliete l'arrosto e avvolgetelo a riposare in un foglio di alluminio (il riposo ridistribuisce i succhi e rende la carne morbida).
Prepariamo il sughetto:
Un cucchiaio di Farina 00
- Mezzo bicchiere di vino rosso (bono mi raccomando)
- Mezzo litro di brodo 
Mettete il tutto in una padella insieme a un cucchiaio di farina. Schiacciate per bene le verdurine, non importa se restano grosse o ci son grumi. Un buon mezzo bicchiere di vino rosso. Quando la parte alcolica è evaporata aggiungete mezzo litro di brodo. Mentre lasciate ridurre il sughetto, occupatevi della carne, liberatela dallo spago e tagliatela a fette abbastanza sottili. Quando il sughetto ė pronto (assaggiate se serve aggiungete anche un pizzico di sale) filtratelo e aggiungetelo alla carne.