giovedì 29 dicembre 2011

Delizie di pandoro


Allora come sono andate le feste? Immagino all'insegna del cibo! Non oso nemmeno salire sulla bilancia, e mi sa che non lo farò per un bel po' di settimane :-))! Se anche voi ancora non vi siete messi a dieta e avete del pandoro avanzato vi svelo come poterlo utilizzare nel migliore dei modi ... creando un dolcetto sfizioso da servire con della crema pasticciera e frutti di bosco che danno quell'acidità giusta che contrasta! Potete sia creare un dolce più importante a tre strati come nella prima foto, sia dei piccoli pasticcini come nella seconda foto.
Ingredienti:
Pandoro tagliato a stella
frutti di bosco
latte
Procedimento:
Tagliate il pandoro a fette orizzontali (a stella) e da ogni stella con un coppapasta ricavate più dischetti, bagnate ogni dischetto con poco latte servendovi di un cucchiaio. Con un sac a poche distribuite la crema pasticcera e decorate con i frutti di bosco, se fate più strati procedete nella stessa maniera fino ad arrivare a tre strati.

venerdì 23 dicembre 2011

Decorazione natalizia



Questa volta più che una ricetta una bella idea per decorare i vostri piatti natalizi! Non dovete far altro che procurarvi del rosmarino, del pepe rosa e creare una pastella per poi friggere il tutto e avere quindi delle decorazioni simili a dei piccoli alberelli di Natale che daranno al vostro piatto quel tocco in più!

Ingredienti:
Rosmarino
pepe rosa
farina q.b. 
acqua ghiacciata q.b.
olio per friggere

Procedimento:

Stemperare la farina nell’acqua e ricavare una pastella della consistenza di una crema.Passare in pastella il rosmarino, passarlo poi nel pepe rosa in modo che le palline si attacchino e friggerlo. Probabilmente perderete qualche chicco di pepe rosa per strada...ma fa lo stesso, toglietelo dall'olio e procedete con gli altri rametti.

venerdì 16 dicembre 2011

Cornetti al nougat


Ecco qui un altro biscottino che non può mancare ad ogni Natale, il cornetto al Nougat, la ricetta mi è stata gentilmente fornita dalla mia amica Franca...la maga dei biscotti che mi ha fornito anche altre ricettine molto interessanti :-))). Di questo biscotto oltre che il gusto mi piace la sua bella consistenza prima di metterlo in forno, riesco a fare dei cornetti perfetti con facilità, sarà forse che il nougat lo rende più maneggevole...non lo so...ma prepararli è un piacere! Il Nougat qui in Alto Adige si trova in qualsiasi supermercato, confezionato in pacchetti da 200 g ... giusti giusti per la ricetta! Sembra una sorta di nutella ma molto più dura e pastosa, la marca che comprio io è tedesca...spero riusciate a trovarlo anche nella vostra città!!

Ingredienti:
300 g di farina
100 g di burro morbido (o margarina)
200 g di Nougat
1 uovo
1 pacchetto di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito

cioccolato bianco per guarnire (facoltativo)

Procedimento:
Ammorbidire un po' il burro (nel forno microonde, non si deve sciogliere ma solo ammorbidire un pò, oppure potete lasciarlo per ore a temperatura ambiente), metterlo nell'impastatrice insieme a tutti gli altri ingredienti (se lavorate a mano impastate tutto a mano aggiungendo un ingrediente dopo l'altro). Con l'impasto creare dei cornetti da infornare a 180 ° per circa 10 minuti (controllare comunque i biscotti anche qualche minuto prima, perchè il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno, potrebbe essere che abbiano bisogno anche di qualche minuto in più). Una volta cotti potete intingerli nel cioccolato bianco sciolto (o nel forno microonde o a bagnomaria) e lasciarli riposare fino a che il cioccolato non si sia raffreddato e indurito.

lunedì 5 dicembre 2011

Croccantini al cioccolato bianco e cannella


Dicembre...biscotti di Natale...ovvio direi!! Questa ricetta che vi propongo me l'ha consigliata la mia amica Bea anni fa e da allora la rifaccio ogni anno perchè penso sia la più facile in assoluto per preparare dei golosi biscotti natalizi, non servono nemmeno le dosi perchè riescono sempre e comunque, dipende dai vostri gusti, se li volete più cioccolatosi mettete più cioccolato, altrimenti più muesli...non dovete nemmeno accendere il forno, meglio di così!! Se vi posso consigliare, e riuscite a trovarli nella vostra città, usate i Muesli della Knusperli Croccante Plus alla mela e cannella...vedrete che delizia!! Quindi armatevi di un cucchiaino, una teglia, della carta da forno e via!!!

Ingredienti:
Cioccolato bianco
Muesli (preferibilmente alla mela e cannella della Knusperli)
Cannella in polvere

Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria o nel forno microonde il cioccolato bianco, aggiungete i Muesli e la cannella, la quantità di muesli rispetto al cioccolato bianco dipende dai vostri gusti, se li volete più croccanti aggiungete più Muesli, raccogliete il composto con un cucchiaino e adagiate sulla carta da forno, lasciate raffreddare.