lunedì 29 agosto 2011

Pizza integrale alle cipolle con stracchino






Una pizza un po' diversa dal solito perchè integrale e soprattutto perchè mancano gli ingredienti basilari: il pomodoro e la mozzarella. Si potrebbe definire quasi una focaccia! So che con questo caldo accendere il forno non è il massimo...se nella vostra città ci sono ancora oltre i 30 gradi vi consiglio di spostare la cena a base di pizza a settembre...dai non manca molto!!

Ingredienti:
400 g di cipolle bianche
300 g di stracchino
40 g di olive taggiasche
1 mazzetto di timo
olio extravergine
sale
pepe

Per la pasta:
300 g farina integrale
200 g farina 00
30 g lievito di birra
1 tuorlo
2.5 dl di latte
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiaini di sale
30 g olio extravergine

Procedimento:




Preparate la pasta della pizza con gli ingredienti elencati. Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi sottili e soffriggeteli dolcemente in una padella con 6 cucchiai d'olio per 5-6 minuti, quando sono appassiti conditeli con sale, pepe, e qualche fogliolina di timo. Stendete la pasta su due placche da forno, punzecchiatela con una forchetta e distribuitevi sopra lo stracchino a pezzetti, le cipolle e le olive. Condite con un filo d'olio, sale, pepe, profumate con il timo rimasto e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi, servite subito.

venerdì 19 agosto 2011

Torta di mele coperta

E dopo il grande evento, qualche settimana per riprendersi e si torna in cucina! Certo ora che siamo in 3 è più difficile trovare il tempo per cucinare e pubblicare sul blog, ma con il passare del tempo riuscirò ad organizzarmi meglio! La ricetta di oggi è una squisita torta di mele un pò diversa dal solito, in quanto ricoperta di mandorle. Ho preso la ricetta dal mitico libro "Dolci Dolomiti"...lo consiglio assolutamente a tutti i golosi! Fantastiche ricette di dolci di ogni tipo!






Ingredienti (per una teglia):

1,2 kg di mele

zucchero

1 puntina di cannella

1/2 cucchiaino di scorza di limone

50 g di uva sultanina
500 g di pasta frolla per strudel

100 g di marmellata di albicocche

1 tuorlo d'uovo mescolato con del latte per spennellare

50 g di mandorle a scaglie per spennellare

zucchero a velo per spolverare




Procedimento:


Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, rimuovere il torsolo, tagliarle a fettine e mescolarle con lo zucchero, la cannella, la scorza di limone e l'uva sultanina. Stendere metà dell'impasto su un piano di lavoro infarinato. Disporre l'impasto nella teglia e rialzarlo sui bordi sigillando bene tutto lo spazio. Spennellare l'impasto con la marmellata di albicocche. Disporre la farcitura di mele sull'impasto. Stendere anche il resto dell'impasto, avvolgerlo quindi attorno al mattarello e successivamente adagiarlo sulla farcitura di mele, come una coperta, premendolo bene sui bordi. Spennellare la torta con il tuorlo mescolato al latte. Cospargere con le scaglie di mandorle e cuocere nel forno a 160 gradi per circa 30 minuti, comunque fino a quando assumerà un colore dorato. Spolverare con lo zucchero a velo e servire in tavola.

martedì 9 agosto 2011

Aggiungi un posto a tavola...è arrivato Michael!




Ebbene si, oggi nessuna ricetta da poter gustare, ma solo da poter vedere...una bellissima torta di pannolini per il mio piccolo Michael, nato esattamente 2 settimane fa ossia il 26 luglio alle ore 16.12. 3,5 kg e 50 cm di altezza. Dopo una attesa di 40 settimane è finalmente venuta alla luce la mia piccola stella. Ora è ancora presto, ma il mio cucciolo tra poco diventerà il mio collaboratore in cucina, quindi aspettatevi grosse sorprese :-)))!! La torta di pannolini è stata realizzata dalla mia amica Tania...la ricetta? 52 pannolini, orsacchiotto, nastro azzurro, giochini, babbucce, ciuccio, biberon, bavaglino...tanta pazienza e tanta tantissima creatività!!!




Ingredienti:


52 pannolini


nastro azzurro


orsacchiotto


giochini


babbucce


ciuccio


biberon


bavaglino


Procedimento:


Tanta pazienza e tantissima creatività!!!